• Giala

silenzio uguale..


"I cosiddetti intervalli tra le note possono essere osserva-ti come silenzi e data l’incapacità umana di elaborare spazi così esigui, sono inavvertiti

Il silenzio, nella musica, è la parte basilare. Se lo osser-viamo nel nostro quotidiano, troviamo silenzio uguale imbarazzo, silenzio uguale tensione. Ma attraverso la co-struzione di un brano il silenzio è sempre denso di note.

Quando il direttore d’orchestra solleva la bacchetta e aspetta la musica, ingaggia per tutti noi un dialogo col si-lenzio.

Per chi intraprende la pratica di uno strumento il rap-porto col silenzio deve essere subito affrontato e sviluppa-to man mano che si progredisce nell’apprendimento.

Se si suona uno strumento è perché si è interessati al suono,l’interesse attraverso lo strumento al suono che ci circonda deve essere consequenziale.

Che senso avrebbe forgiare musicisti destinati a far in-cazzare i vicini di casa con grossi Marshall o a sommerge-re la cacofonia urbana con suoni di tromba lanciati in piazza a diecimila watt , contribuendo così ad alimentare il rumore consacrato dell’era industriale e della televisio-ne?

Se si è incuriositi dalla musica lo si deve essere anche dei suoni circostanti e una delle attenzioni principali del musicista deve essere quella verso il paesaggio sonoro. Più c’è attenzione, più il paesaggio sonoro si modifica.

Salvo eccezioni, si cerca di far attenzione a non gettare il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino dell’auto o la carta per terra. Il suono, per sua natura invisibile, si insinua ovunque e solo l’attenzione verso il suono gettato può creare un paesaggio sonoro migliore e chi, se non il musi-cista si deve adoperare affinché questo avvenga? Solo così sarà possibile raggiungere la finalità del “fare musica”, ac-centuandone la bellezza.

La musica esiste perché esiste il silenzio"

(Giovanni Gianda Bedetti, Margini Obliqui).


c'è poco da aggiungere come blogger, ha già detto tutto lui, come scrittore..io mi esulo dal commento e lascio che sia la vostra meraviglia a suggerire.. ma fossi in voi cliccherei sull'immagine.. :-)



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti